lunedì 31 marzo 2014

Si può solo migliorare...

... finito il primo mese della nuova stagione golfistica 2014. Per adesso ancora a secco di gare, e meno male, a giudicare dalle statistiche del mese di Marzo 2014.

Iniziamo subito con una nota positiva: Il drive fuziona e i numeri lo confermano. Per essere più precisi, funziona nel senso che rimane in pista per il 64% dei tee-shot, ma, e c'è sempre un ma, se si relaziona la statistica dei "Fairways Hit" con quella dei "Green in Regualtion" si nota subito che qualcosa non torna. E quel qualcosa è la lunghezza, o meglio la non-lunghezza. Siamo mediamente torno a 190/210 mt. e difficilmente posso attaccare il green con il secondo colpo che sommata alla poca precisione di quest'ultimo come risultato da una scarsissima percentuale di "GIR", solo 9,4%.

Per contro abbiamo una percentuale di recuperi del 17,9% il che significa che tutto sommato il gioco corto funziona. Tesi avvalorata dalle "Putting Statistics". Se non sono in green con il secondo faccio meno di due putt per buca, 1.76%, diciamo che "la metto vicina". Viceversa quelle poche volte che sono in green in reg la media putt sale 2%. Tralasciamo completamente il discorso "sabbia".

Ed è leggendo il grafico sopra riportato che si capisce il titolo del post di oggi. Quasi un colpo e mezzo in più a buca il che si traduce in circa 20/25 colpi in più a fine giro destinati tragicamente a salire a 25/28 se si gioca "fuori casa". Altro campanello d'allarme: veramente troppo 36% di "doppibogie o peggio" ma ... come si è gia detto ... si più solo migliorare.

Nessun commento: