lunedì 22 luglio 2013

YuRuRi Urushi

Questa volta dal Giappone scoprimo l'antica arte del "Lacquerware" riproposta da YuRuRi casa giapponese prodeuttice di fantastici bastoni da golf, mantenendo  intatte le antiche tradizioni e l'amore per questa arte cosa che del resto fa con la produzione golfistica.





Il metodo di laccatura al naturale giapponese vanta una lunghissima tradizione che si perde dei secoli. Per migliaia di anni mani esperte di artigiani giapponesi mettevano nella creazione dei loro oggetti tutta l'esperienza e la dedizione tramandata dai loro avi. Alcuni ritrovamenti archeologici datano gli oggetti laccati come risalenti a più di seimila anni fa.



  La belllezza dell'oggetto inizia con la qualità dei materiali utilizzati per realizzarlo. Mentre il "Lacquerware" Urushi è realizzato con pregiato legno naturale non è raro vedere imitazioni di plastica mista a polvere di legno a causa della scarsità della meteria prima utilizzata per la realizzazione di questo fantastico oggetto: l'albero della lacca. La lacca, in giapponese Urushi, si ottiene dalla linfa dell'albero della lacca e ogni albero può produrre solo pochi grammi di resina ogni volta che avviene il "raccolto".


Moltissimi sono i passaggi che vengono tramandati da millenni di generazione in generazione, utilizzati per la realizzazione di un Urushi "Lacquerware", come molti sono gli artigiani coinvolti nella realizzazione dell'opera che può richiedere fino a dieci anni. 


Nessun commento: